Cenni introduttivi

Frazione del comune di Roccastrada, Roccatederighi presenta un nucleo medievale inerpicato tra vie e scale scavate nella roccia e conserva ancora le mura, le porte, il Castello, la torre e la Pieve.

Ambiente e territorio

Il borgo di Roccatederighi sorge alle pendici del Monte Sassoforte ed è situato a più di 500 metri sul livello del mare, immerso in un paesaggio di montagna caratterizzato da boschi di castagni.
Il piccolo paese regala uno splendido panorama, che arriva fino alla vista del mare.

Storia

Roccatederighi era già conosciuta nel 952 con il nome di Rocca Norsina. Prese il nome attuale verso il 1200, quando era dominato dai vassalli degli Aldobrandeschi, i “filii Tederigi”.
Nel 300, il territorio passò sotto il dominio della Repubblica di Siena e nel 500 entrò nel Granducato di Toscana.

Luoghi d’interesse

La Rocca

La Rocca, munita di torre con orologio, si affaccia su Piazza Della Torre dove si possono anche ammirare molte abitazioni che mantengono tracce dell’impianto medievale.

Chiese

Nel territorio di Roccatederighi, si trovano due interessanti Chiese. La Chiesa di San Sebastiano, che presenta facciata tardo-rinascimentale e la Chiesa di San Martino, d’origine medievale, ma ristrutturata in epoca rinascimentale. Questa è situata su uno sperone di roccia nella sommità meridionale del borgo.

Castello di Sassoforte

Da Roccatederighi è facilmente raggiungibile ciò che resta del Castello di Sassoforte, ubicato sull’omonimo monte.

Manifestazioni

Il Palio

Il 14 agosto si svolge il Palio di Roccatederighi, chiamato anche il “Palio dei Sestrieri”, nome che deriva dalle sei contrade che gareggiavano un tempo. Attualmente le contrade che si scontrano sono cinque.
Oltre ad assistere al palio degli asini, si può ammirare anche la folkloristica sfilata in abiti d’epoca.

Festa del Borgo

Nel mese d’agosto Roccatederighi, per alcuni giorni, fa un tuffo nel passato per rivivere la realtà medievale. Si tratta di un’affascinante ed emozionante festa per rivivere la vita che si svolgeva durante il Medioevo.

Sport

Il paese è carente dal punto di vista degli impianti sportivi, risultano presenti nel territorio solo dei campi di calcio.