Cenni introduttivi

Roccastrada si può considerare un “balcone” sulla pianura maremmana, dal quale si può assistere ad uno spettacolare panorama. Il paese e i suoi dintorni elencano diverse località ricche di bellezze naturalistiche e storiche.

l’abitato di roccastrada (gr)

Ambiente e territorio

Il caratteristico borgo di Roccastrada si estende su una superficie di 284,50 km quadrati a 475 metri sul livello del mare. Dal paese si può godere di un ampio e spettacolare panorama.
Dista 22 km da Campagnatico, 33 km da Grosseto, 35 km da Massa Marittima e 43 km da Siena.

Storia

Già considerato importante castrum, nel 1140 risulta di proprietà dei conti Aldobrandeschi e dal 1274 appartenne al ramo santafiorese. Il nome del paese risulta essere menzionato in un documento del 1140 Il territorio e viene citato col nome di “Roccestrade”. Per la sua ricchezza mineraria fu ambito dai Senesi, che lo conquistarono nel 1301, ma lo sottomisero definitivamente nel 1317.  Il loro dominio e lo sfruttamento delle miniere di rame ed argento durarono fino al XVI secolo, fino a che il territorio entrò a far parte del Granducato di Toscana.
Nel 700 il territorio fu conquistato dai Duchi di Lorena, i quali sollevarono l’economia del paese, grazie anche alle riforme di bonifica per le zone paludose.

Luoghi d’interesse

La Cinta Muraria

Ancora oggi è in parte visibile la cinta muraria del paese, che fu costruita solo sul lato ovest, poiché il lato opposto era difeso naturalmente dallo strapiombo.

Palazzo Rinascimentale

Questo caratteristico palazzo si affaccia su Piazza dell’Incrociata, nella parte alta del paese. Da ammirare è il bel portale rinascimentale.

“Le Carceri”

Si tratta di un edificio medievale, comunemente chiamato Le Carceri. Probabilmente era l’antico Castello.

Mulino di Giugnano

Il mulino sorge nei dintorni di Roccastrada. Risalente al XIII secolo, oggi è trasformato in villa, ma pur resta di notevole interesse. Conserva la torre centrale, porte e finestre ad arco.

Chiese

Nel Comune sono presenti diverse Chiese d’interesse storico-artistico. La Chiesa di San Niccolò è la parrocchiale del paese, risale al XIII secolo, ma presenta una facciata moderna risalente al 1953.
Da segnalare: la Chiesa di San Sebastiano, con facciata tardo rinascimentale; la Pieve di Caminino, Chiesa romanica del XI secolo; la Chiesa di San Mustiola che conserva gran parte del suo impianto originale.

Cultura

Teatro dei Concordi

Il teatro risale al XIX secolo, ma fu restaurato nel 1923 per sanare dei danni procurati da un ciclone. Il teatro si affaccia su Via Roma; presenta un elegante prospetto neorinascimentale, decorato con cornici marcapiano e un attico a balcone.

Museo del Vino e della Vite

Il museo si affaccia in Piazza dell’Orologio ed è costruito in locali in roccia, un tempo adibiti a cantine.

Manifestazioni

Il Palio dei Ciuchi

In questo caratteristico palio, che ormai si svolge da molti anni, si sfidano “a cavallo” di ciuchi le diverse contrade: Torre, Convento, Capanacce, Borgo, Centro, Chiusone e Portoncino.
Prima della gara, si svolge una sfilata di carri addobbati con i colori delle rispettive contrade.
Inoltre, per l’evento, vengono allestiti numerosi stand gastronomici con prodotti tipici locali.

Frazioni

Il comune conta diverse frazioni: Ribolla, Roccatederighi, Sassofortino, Montemassi, Sticciano, Sticciano Scalo, Torniella e Piloni. Di notevole interesse sono i centri storici di Roccatederighi e Sassofortino.

Sport

Il territorio comunale di Roccastrada presenta molti impianti sportivi. Sono presenti diversi campi da calcio, campi da tennis, palestre e campi polivalenti. Inoltre c’è la possibilità di effettuare numerosi percorsi di trekking nell’entroterra maremmana.

Strutture di accoglienza: