Cenni introduttivi
Porto Santo Stefano è il più importante centro del comune di Monte Argentario, in provincia di Grosseto.
Ambiente e territorio
Il paese si trova sulla sponda occidentale del promontorio del Monte Argentario e fa parte del Parco Nazionale dell’Argentario. Inoltre, presso il Centro Didattico di Biologia Marina, si trova l’Acquario Mediterraneo. La pesca, che fino agli inizi degli anni Ottanta era l’attività principale del luogo, è ormai passata in secondo piano: Porto è un importante centro turistico, inoltre solo da qui partono gli unici collegamenti per le isole di Giannutri e del Giglio. Tuttavia, alla fine della splendida passeggiata lungomare, è possibile ritrovare il suo angolo più caratteristico, quello dove si riscopre il piccolo paese di pescatori.
Storia ed archeologia
Durante il Medioevo, Porto, a causa della sua esposizione fu spesso il centro di incursioni piratesche, tanto da cominciare a rivestire una certa importanza per la difesa dell’area già nel Duecento. Tuttavia il paese divenne il principale centro dell’Argentario solo nel Cinquecento, con l’adesione allo Stato dei Presidi; fu in questo periodo che iniziarono i lavori di costruzione della Fortezza Spagnola. Entrò a far parte del Granducato di Toscana solo all’inizio dell’Ottocento, e poi ne seguì le vicende.
Cultura e sport
All’interno della Fortezza Spagnola sono ospitate due mostre permanenti: Maestri d’Ascia, dedicata ai costruttori di navi, e Memorie Sommerse, ispirata ai reperti rinvenuti nelle acque intorno all’Argentario. Le mostre, insieme all’acquario, fanno parte dei Musei della Costa d’Argento, quindi della rete Museale della Maremma.
Il 15 Agosto, ogni anno, si svolge a Porto Santo Stefano il Palio Marinaro, competizione in cui i quattro rioni del paese si affrontano in una gara caonistica in cui si deve percorrere dieci volte la distanza tra due boe, dette gavitelli.