Cenni introduttivi
Porto Ercole è un piccolo centro dell’Argentario, che è riuscito a conservare intatto l’aspetto del paese di pescatori, e il cui nucleo storico, a cui si accede tramite Porta Pisana, sormontata dalla Torre dell’Orologio, è ancora racchiuso dalla cinta muraria.
(Foto www.portoercole.org)
Ambiente e territorio
Porto Ercole si trova sulla costa orientale del promontorio, a meno di tre km dal Telegrafo, il più importante rilievo dell’Argentario, che misura appena 635m. Inoltre, il paese si trova all’interno del Parco Nazionale dell’Argentario e vi si trova il Giardino Corsini, boschetto che prende il nome dalla villa presso cui si trova; in questo parco si trovano molte specie tropicali, che si sono perfettamente adattate al clima dell’area.
Storia ed archeologia
Nonostante l’origine romana, come testimoniano alcuni reperti, il paese acquistò importanza solo nel Medioevo.In questo periodo, la zona apparteneva all’Abbazia delle Tre Fontane di Roma, e nel Duecento come tutto l’Argentario, passò nelle mani degli Aldobrandeschi.Dopo vari passaggi, anche Porto Ercole, nel Cinquecento, diventò un dominio spagnolo. In questo periodo fu un importante centro di difesa della costa. Sempre in quest’area, alcuni dicono sulla Feniglia, morì in circostanze mai chiarite, Michelangelo Merisi, detto Caravaggio. Il paese seguì la storia dello Stato dei Presidi di cui faceva parte, e poi, nell’Ottocento, del Granducato di Toscana.
(Foto www.portoercole.org)
Da visitare
Forte Filippo e Forte Santa Caterina:
Si tratta di due fortificazioni cinquecentesche che si trovano appena fuori paese, e facevano parte delle fortificazioni realizzate dagli spagnoli per la difesa della costa dai pirati.
Palazzo dei Governanti:
E’ un edificio Cinquecentesco, realizzato per ospitare i governanti spagnoli. Si affaccia sulla Piazza di Santa Barbara, da dove si domina il porto.
Chiesa di Sant’Erasmo:
Qui venivano sepolti gli antichi governanti spagnoli, e secondo alcuni vi è sepolto anche Caravaggio. Si trova nella parte antica del paese, non lontano dalla Porta Pisana.
La Rocca:
La struttura domina il paese; è stata realizzata nel rinascimento, anche se alcune strutture erano già esistenti.
Forte Stella:
Il nome deriva dalla sua forma a stella a sei punte, tutte utilizzate nel Cinquecento, come postazioni di avvistamento; è una delle migliori fortificazioni realizzate in quest’area. Il panorama, dalle punte del forte, è davvero mozzafiato.