Cenni introduttivi

Cinigiano è un comune che sorge in zona collinare alle pendici del Monte Amiata. Il borgo offre lo spettacolo di paesaggi di straordinaria bellezza, tipici dell’entroterra maremmano.

Ambiente e territorio

Cinigiano occupa una superficie di km quadrati a 324 metri sul livello del mare. Dista 35 km da Grosseto, 22 km da Arcidosso e 13 km da Civitella Paganico. Il territorio che circonda il borgo è ricco di coltivazioni di olivi e vigneti.

Storia

Il nome di Cinigiano deriva dal latino cinisia, che significa “cenere calda” e molto probabilmente si riferisce al colore del terreno della zona.
Il paese, nel XIII secolo, faceva parte del dominio degli Aldobrandeschi, i quali esercitavano il loro potere tramite una signoria locale. Nel XIV secolo il borgo diventò comune e si sottomise alla
Repubblica di Siena, fino a quando fu incorporato nel Granducato di Toscana.
Durante il Granducato di Leopoldo di Lorena, Cinigiano fu trasferito dalla provincia di Siena a quella di Grosseto.

Luoghi d’interesse

Il Cassero

Sul culmine del poggio è possibile vedere i ruderi dell’antica rocca, chiamato dagli abitanti Il Cassero.

Torre dell’Orologio

Nel centro dell’abitato è sita la Torre dell’Orologio che fu costruita a metà del XIX secolo. Presenta una pianta quadrata ed è interamente costruita con mattoni.

Chiese

La chiesa parrocchiale del paese è dedicata a San Michele Arcangelo. Risale al XVI secolo ed è stata restaurata nel 1976. Al suo interno conserva un prezioso mobile seicentesco che era destinato a contenere reliquiari. In Piazza Don Sturzo è stata eretta la Cappella di Santa Maria delle Nevi, di origine duecentesca. Sempre all’interno del borgo troviamo anche la Chiesa della Compagnia di San Sigismondo Martire, edificata nel XVII secolo.

Cultura

Museo Etnografico

Il Museo Etnografico è ubicato nella frazione di Monticello. Si tratta di un’esposizione che testimonia e documenta la vita domestica e lavorativa di un paese collinare dell’800.

Teatro comunale

Il territorio ospita un teatro comunale che è stato inaugurato nel 2004. Il locale è adibito per rappresentazioni teatrali, ma anche per ospitare spettacoli scolastici e saggi di danza.

Vino Montecucco

Cinigiano è noto per la produzione del vino Montecucco DOC e per questo è stato inserito nell’itinerario della Strada del vino di Montecucco, percorso per osservare le campagne ed i luoghi di produzione di questo vino.

Manifestazioni

Festa dell’Uva

A Cinigiano, nel mese di ottobre, si svolge la tradizionale festa dell’uva. Si tratta di un avvenimento folkloristico dove si possono visitare le cantine del posto per assaporare il caratteristico vino Montecucco prodotto in zona.

Frazioni

Il comune di Cinigiano annovera le frazioni di Porrona, Monticello Amiata, Castiglioncello Bandini, Sasso d’Ombrone e Poggi del Sasso.

Strutture di accoglienza: