Cenni introduttivi
Montieri è un piccolo comune maremmano circondato da boschi di castagni e faggi. E’ un rinomato centro di villeggiatura estiva, per merito della sua posizione totalmente immersa nella natura che regala splendidi panorami.
Ambiente e territorio
Montieri si estende su una superficie di 108,34 km quadrati a 750 metri sul livello del mare. È circondato dai verdi boschi dei due parchi naturali di “Campo al Pera” e del “Piano”.
Il comune dista 55 km da Grosseto, 44 da Follonica e 32 da Roccastrada.
Storia
Il nome di Montieri deriva da “Mons Aeris”, Monte del Bronzo, in riferimento ai giacimenti minerari siti nel territorio. Da alcune scoperte, risulta che già gli etruschi sfruttarono la presenza mineraria di questa zona.
Montieri nel X secolo fu sotto la giurisdizione degli Aldobrandeschi. Successivamente, tra il XII e il XIII secolo, fu causa di disputa tra i vescovi di Volterra ed il Comune di Siena e divenne possedimento di quest’ultima nel 1326. Quando nel periodo medievale si esaurirono le miniere, il centro subì un forte declino.
A metà 500 la zona entra a far parte del Granducato di Toscana. L’attività mineraria del paese, durante il periodo mediceo, fu intensificata tanto da far riprendere l’economia della zona.
Nel XIII secolo salirono al potere i Duchi di Lorena che governarono il territorio fino l’unità d’Italia.
Luoghi d’interesse
Centro storico
Nella Piazza del paese sono collocate due fontane monumentali risalenti al 1236: la Fontana di Sopra e la Fontana di Sotto. Da ammirare sono anche molti edifici del XII e XIV secolo, quali Casa Narducci e Casa Biageschi, case-torri con porte ad arco acuto e Casa Cheleschi che presenta un Crocifisso sopra il portale.
Nella parte più alta del paese è il Cassero, che presenta due porte nella facciata parzialmente interrate.
Chiese
La Chiesa parrocchiale è dedicata ai Santi Michele e Paolo ed è caratterizzata da una facciata neoclassica e da una torre campanaria romanica. Appena fuori dell’abitato si trova la Chiesa di San Giacomo, eretta nel XI secolo. Inizialmente era dedicata al Santo Apostolo, ma in seguito gli abitanti del paese vi hanno associato la figura di Beato Giacomo Papocchi, eremita che visse e morì a Montieri nel XIII secolo.
Da segnalare sono anche la Chiesa della Madonna dei Castagni e il Convento di San Francesco, costruito su un precedente oratorio nel XVI secolo.
Buca delle Fate
Nei paraggi di Montieri è possibile visitare la cosiddetta “Buca delle Fate”, uno dei numerosi cunicoli scavati dagli Etruschi per lo sfruttamento della ricchezza mineraria del luogo.
Manifestazioni
Sagra della castagna
Ad ottobre nel borgo si svolge la caratteristica sagra dedicata alle castagne. Sono allestiti per l’occasione molti stand gastronomici dove è possibile degustare prodotti tipici del posto, come il castagnaccio e deliziose marmellate. Inoltre si possono visitare mercatini dell’artigianato ed ascoltare musica.
Frazioni
Il comune di Montieri annovera le seguenti frazioni: Boccheggiano, Gerfalco e Travale.
La zona di Boccheggiano è ricca di testimonianze legate all’antica attività mineraria; in particolare si possono vedere i calanchi rossastri che si sono formati sulle scorie delle miniere di rame.