Cenni introduttivi

Percorrendo l’Aurelia, in direzione Grosseto, si giunge ad Albinia, piccola frazione del Comune di Orbetello, che sorge nei pressi della foce del fiume Albegna.

Ambiente e territorio

L’ambiente naturalistico è piuttosto vario. Nei pressi del borgo si trovano alcuni paradisi naturali ancora intatti, come la Laguna di Orbetello e la Riserva Naturale della Feniglia.
Da Albinia si possono facilmente raggiungere le vaste pinete delle spiagge ed i centri dell’entroterra maremmano.

Storia

Albinia, il cui nome precedentemente era Albegna, nacque su un territorio che, ancora agli inizi del 900, era paludoso, acquitrinoso e scarsamente abitato. Il centro si sviluppò intorno agli anni Trenta vicino alla stazione ferroviaria, in seguito alle varie operazioni di bonifica che si svolsero durante l’età fascista. Oggi è un piccolo centro agricolo-commerciale con un grande complesso turistico sulla costa, formato da molti campeggi.

Luoghi d’interesse

Il Casale Spagnolo

Lungo il Tombolo della Giannella, si trova il Casale Spagnolo del XVII secolo che attualmente ospita il Centro di Educazione Ambientale “A. Peccei” del WWF.
Conosciuto con il nome di Casale Spagnolo, è stato da sempre considerato una costruzione di stile spagnolo-fiammingo; solo nel 1995, in seguito a ricerche di carattere storico, si è scoperto che si trattava di una costruzione fatta erigere da un certo signor Filippacci come residenza di campagna.

Forte delle Saline

A pochi passi dal mare è situato questo Forte, fatto sicuramente costruire nel 1630 da Re Filippo IV di Spagna, per ampliare il sistema difensivo dello Stato dei Presidi. Il suo nome deriva dalla località in cui risiede, un tempo adibita all’estrazione del sale. Il Forte ha una solida consistenza architettonica, con una cinta muraria di travertino. Sul terrazzamento è possibile ancora vedere la “guida” del cannone.

Oasi della Laguna di Orbetello

Albinia è il miglior punto di partenza per recarsi a visitare l’Oasi. L’Oasi è stata istituita nel 1971 ed aveva un’estensione di 870 ettari. In seguito, il WWF è riuscito ad acquistare il Bosco di Patanella ed altri appezzamenti di terreni e ad oggi l’Oasi misura circa 1500 ettari.
All’interno dell’Oasi si possono seguire vari itinerari: il percorso degli uccelli, percorso tipico del periodo invernale, il percorso delle siepi, consigliabile nel periodo primaverile e il percorso delle orchidee, anch’esso da effettuare in primavera.

Cultura

Il Giardino delle Farfalle

A pochi metri dal Casale Spagnolo è situato il Giardino delle Farfalle. Qui si trovano diversi tipi di piante e naturalmente le farfalle. Il percorso è corredato da cartelli e tabelloni, in cui sono descritte alcune specie e il loro ciclo biologico.

Manifestazioni

Sagra della birra

Questa sagra si svolge ad Albinia durante la fine di giugno. Oltre ai numerosi stand che offrono birra per tutti i gusti, è presente anche un tipico mercatino dell’artigianato.

Sport

Il centro di Albinia è dotato di molti impianti sportivi. Vi sono campi da calcio e da tennis, palestre, una pista polivalente ed uno spazio per praticare il minigolf.